Informazioni generali
Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite rete telematica sul sito www.ursaecoeli.it (di seguito denominato “il sito”), di proprietà dell’Associazione Culturale Ursae Coeli (di seguito denominata “L’Associazione”). Ogni operazione di acquisto è regolata dalle disposizioni di cui al DLgs. 185/99, DLgs. 206/05; le informazioni dirette alla conclusione del contratto saranno sottoposte all’art. 12 del DLgs. 70/03 e, per quanto concerne la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al DLgs. 196/03.
Conclusione del contratto e accettazione delle Condizioni Generali di Vendita
I contratti di vendita dei prodotti sul sito si considerano conclusi nel momento in cui l’ordine di acquisto effettuato dal cliente perviene all’Associazione, e questa lo accetta.
Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione. Il Cliente è tenuto, infine, una volta conclusa la procedura d’acquisto on-line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita, già visionate ed accettate durante la fase di conclusione del contratto. La nostra Società può rivedere le presenti condizioni generali di volta in volta. Ogni qualvolta l’utente ordina dei prodotti dalla nostra Società al contratto si applicheranno le condizioni di volta in volta vigenti.
Il Cliente, con l’invio telematico del proprio ordine d’acquisto, dichiara di aver preso visione e di aver accettato le presenti condizioni generali di contratto e si obbliga ad osservarle e rispettarle nei suoi rapporti con l’Associazione. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica la loro integrale conoscenza e la loro accettazione.
Clausola risolutiva espressa: in caso di mancato pagamento totale o parziale del prezzo di acquisto del prodotto l’ Associazione si riserva il diritto di dichiarare ai sensi e per gli effetti dell’art. 1456 del codice civile risolto il presente contratto mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo elettronico del cliente.
Trattamento dei dati personali
L’Associazione informa che i dati personali anagrafici e fiscali acquisiti anche verbalmente in riferimento ai rapporti commerciali instaurati, forniti direttamente dagli interessati, ovvero diversamente acquisiti nell’ambito dell’attività della società, formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa di cui al GDPR, General Data Protection Regulation – Regolamento UE 2016/679, compresi gli obblighi di riservatezza da questo previsti.
Procedura d’ordine
Con l’invio dell’ordine online, il Cliente trasmette all’Associazione una proposta di acquisto del prodotto e/o dei prodotti inseriti nel carrello. Quando il Cliente effettua un ordine online per i prodotti che ha inserito nel carrello, accetta di acquistarli al prezzo e ai termini indicati nelle presenti Condizioni Generali di Vendita.
L’Associazione comunicherà al Cliente l’accettazione e la conferma dell’ordine.
In particolare Associazione Culturale Ursae Coeli non accetterà ordini: se il materiale, al momento dell’ordine non fosse disponibile a magazzino e/o se il Cliente non può o non vuole pagare utilizzando i mezzi di pagamento messi a disposizione sul sito.
Modalità d’acquisto
Il cliente acquista il prodotto, le cui caratteristiche sono illustrate online nelle relative schede descrittive e tecniche, al prezzo ivi indicato a cui si aggiungono le spese di consegna come precisate sul sito.
Prima dell’inoltro dell’ordine di acquisto viene riepilogato il costo unitario di ogni prodotto prescelto, il costo complessivo in caso di acquisto di più prodotti e le relative spese di consegna.
Una volta inoltrato l’ordine di acquisto, il cliente riceverà dall’Associazione un messaggio di posta elettronica attestante conferma di avvenuta ricezione dell’ordine di acquisto e contenente le informazioni relative alle caratteristiche principali del bene acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, dei costi di consegna, dei tributi applicabili e dei mezzi di pagamento e contenente un rinvio alle condizioni generali di contratto e alle informazioni circa l’esistenza del diritto di recesso, alle condizioni e alle modalità del suo esercizio visualizzate sul sito. A seguito dell’approvazione del Decreto Legge 4 luglio 2006 n. 223 “manovra bis” Art. 37 commi 8 e 9, convertito con la Legge 248 del 4 agosto 2006, entrata in vigore il 12 agosto 2006, con cui viene ripristinato l’obbligo di comunicazione dell’elenco clienti e fornitori in caso di emissione fattura, e del Decreto Legge 78 del 31 maggio 2010 convertito in Legge 122 del 30 luglio 2010, impone la necessità di richiedere ai clienti di comunicare partita Iva e/o Codice Fiscale negli appositi campi presenti sul sito.
Pagamento
Gli acquisti sul sito possono essere pagati con le seguenti modalità:
- Bonifico bancario: il pagamento è effettuabile utilizzando i seguenti estremi bancari: IT09M0623010430000047160889, e indicando nella causale il numero d’ordine. Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, i prodotti acquistati saranno spediti al momento della ricezione del bonifico, che può variare in funzione dell’isttuto di credito tra due e cinque giorni lavorativi.
- Pagamento con carta di credito: nel caso in cui il consumatore intenda effettuare il pagamento tramite carta di credito, egli può avvalersi della procedura di pagamento con PayPal, idonea ad assicurare la riservatezza dei dati forniti dai clienti. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali relativi a questo metodo di pagamento si rimanda il Cliente a consultare il sito www.paypal.com.
- Pagamento tramite Satispay. Per ogni informazione e ulteriori Accordi Legali relativi a questo metodo di pagamento si rimanda il Cliente a consultare il sito www.satispay.com.
Consegna
I prodotti acquistati sono consegnati tramite spedizione postale “piego di libri raccomandato” all’indirizzo specificato dal cliente al momento dell’ordine online. Eventuali esigenze specifiche dovranno essere precisate dal cliente all’Associazione.
L’Associazione garantisce la consegna del prodotto entro quindici giorni lavorativi a partire dalla data di ricezione della conferma dell’avvenuta transazione.
L’Associazione non è responsabile nel caso di mancato recapito per assenza del destinatario, all’indirizzo da questi indicato nell’ordine.
Garanzia di conformità e prodotti difettosi
I prodotti acquistati sul sito sono soggetti alla disciplina sulla vendita dei beni di consumo. I prodotti consegnati sono conformi alle caratteristiche illustrate online nelle relative schede descrittive e tecniche.
L’Associazione è responsabile nei confronti del cliente per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto.
Il Cliente ha diritto al ripensamento sul proprio acquisto e al recesso entro 14 giorni dalla data dell’ordine.
Per ottenere il rimborso o la sostituzione i prodotti rispediti devono essere integri, non usati, né danneggiati. Se gli articoli restituiti presentano danni o segni di usura derivanti da una manipolazione non necessaria per stabilire la natura, e le caratteristiche degli stessi, l’Associazione tratterrà dal rimborso un importo corrispondente alla loro diminuzione di valore.
La spedizione dei prodotti va effettuata entro 14 giorni dall’acquisto utilizzando la tariffa “piego di libri raccomandato” di Poste Italiane ed è a carico dell’Associazione: al momento della ricezione dei prodotti l’Associazione effettuerà il rimborso al Cliente aggiungendo i costi sostenuti da questi per la loro restituzione.
Legge applicabile e foro competente
Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. La competenza e il foro esclusivo per ogni eventuale azione legale intentata dall’Acquirente ai sensi della presente garanzia o di eventuali ulteriori garanzie legali sarà il Tribunale di Milano.
Rinvio
Per quanto non espressamente previsto nel presente contratto si applicano le norme di legge italiana vigente.
Gennaio 2021